Come scegliere la cucina perfetta

In molti si chiedono quali sono i passaggi chiave per risolvere “l’enigma cucina” ed ottenere un modello in grado di soddisfare le necessità quotidiane, mettendo d’accordo disponibilità economiche e preferenze in termini di design.
Provando a chiarirvi un po’ le idee, abbiamo fissato 5 passaggi fondamentali da tenere in considerazione al momento della progettazione.
N.1 IDENTIFICARE LE FUNZIONI CON CHIAREZZA
Una volta individuato l’ambiente della casa da destinare alla cucina, dopo un accurato rilievo planimetrico, arriva il momento di stabilire le funzioni desiderate. Amate preparare i cibi in casa e per voi è essenziale un grande piano lavoro? Avete sempre sognato un frigorifero multifunzionale? Desiderate la cucina a isola? Il lavandino con doppia vasca è un must irrinunciabile? Procedere in questo modo, fino a stilare la lista dei vostri desiderata.
N.2 OTTENERE IL MASSIMO DALLO SPAZIO A DISPOSIZIONE
Lo studio dell’altezza dei pensili, la scelta tra le diverse modalità di apertura di ante e cassetti, il rispetto degli spazi per la “mobilità interna”, il posizionamento di accessori che rendono agile l’utilizzo quotidiano del piano lavoro sono alcune delle questioni – tecniche ed estetiche – che concorrono a rendere una cucina davvero perfetta.
N.3 METTERE D’ACCORDO BUDGET E DESIGN
Sognare ad occhi aperti è facile, soprattutto scorrendo le pagine dei cataloghi dedicati alle cucine o visitando gli showroom… Legittimo dunque ispirarsi ai modelli più riusciti, ma altrettanto utile è non perdere di vista il budget e i tempi di consegna di tutti gli elementi che andranno a definire questo vano. Anche in questo modo si evita che il progetto della cucina perfetta diventi un percorso ad ostacoli.
N.4 SCEGLIERE UN EFFETTO CROMATICO EFFICACE
Una cucina può davvero dirsi perfetta quando il risultato finale entusiasma da tutti i punti di vista. Il contributo del colore è fondamentale in un’ottica di valorizzazione degli ambienti domestici e di esaltazione del loro potenziale.
N.5 PERSONALIZZAZIONE E CARATTERE
Una volta montata, provvista degli elettrodomestici e di tutte le dotazioni acquistate, la cucina è pronta non solo all’uso, ma anche alle auspicabili personalizzazioni. Accessori, lampade, dettagli tessili, stoviglie, specchi, quadri, fotografie contribuiranno a rendere il progetto unico, divenendo un autentico riflesso di chi, giorno per giorno, vivrà in questa stanza.
2020-05-27T11:21:42+00:00 maggio 27th, 2020|Senza categoria|